CERTIFICAZIONI
POLITICA PER LA QUALITÀ E L'AMBIENTE


Framesi è una storica azienda italiana leader nel settore dell’acconciatura professionale grazie a tutte le persone che fanno parte di questa grande famiglia.

La MISSION di Framesi è così espressa:
Lavorare per il successo degli acconciatori

La VISION di Framesi, nella sua semplicità, esprime la dedizione al successo dei propri clienti:
Essere l'azienda raccomandata dai suoi stessi clienti.

I VALORI tramite cui Framesi si propone di raggiungere i propri obbiettivi sono:
Qualità totale, rapporto personale, conoscenza del mercato, tradizione, esperienza, innovazione.

L’IMPEGNO di Framesi sarà quindi improntato a:

  1. Sviluppare e realizzare prodotti e servizi di qualità elevata, rispondendo tempestivamente e con successo alle esigenze dei clienti nel pieno rispetto delle norme di buona fabbricazione;
  2. Migliorare costantemente il sistema qualità al fine di ridurre al minimo l’incidenza del prodotto non conforme individuando e correggendo le cause delle non conformità, per evitare il ripetersi delle stesse;
  3. Raggiungere e mantenere, attraverso le opportune attività di formazione, un adeguato livello di competenza del personale, inteso come capacità di affrontare le problematiche tecniche e gestionali dell’azienda senza improvvisazioni in linea con le aspettative del cliente e delle altre parti interessate;
  4. Raggiungere e mantenere un adeguato livello di puntualità, attraverso il proprio impegno professionale ed un’attenta pianificazione delle attività al fine di soddisfare gli impegni assunti o attesi da parte degli stakeholder interni ed esterni.
  5. Operare nel rispetto degli obblighi di conformità di legge.
  6. Ridurre l’impatto ambientale dei propri processi identificandone gli aspetti ambientali significativi. Quest’ultimi vengono analizzati e valutati all’interno dei nostri processi, nell’ottica di riduzione dei consumi e dei rifiuti; nell’utilizzo efficiente delle materie prime, riducendo gli sprechi, con lo scopo finale di tutelare l’ambiente e contribuire alla lotta al cambiamento climatico.
  7. Ottenere il pieno coinvolgimento del personale a tutti i livelli affinché, comprendendo pienamente la politica aziendale per la qualità e l’ambiente, collabori attivamente all’attuazione ed al mantenimento del sistema di gestione qualità e ambiente.
  8. Definire gli indicatori della qualità e gli obiettivi ambientali in base ai quali realizzare piani di miglioramento che vengono periodicamente verificati.
  9. Implementare un processo strutturato di rendicontazione e comunicazione delle iniziative di sostenibilità, garantendo la diffusione interna ed esterna delle informazioni e favorendo la cultura della responsabilità condivisa.

Pertanto la Direzione Generale ritiene che la certificazione alle norme UNI EN ISO 9001:2015, e UNI EN ISO 22716:2008 insieme all’adozione del sistema di reporting VSME (Voluntary Sustainability Reporting Standard for non-listed SMEs), saranno degli strumenti utili per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Framesi a tal fine definisce come principi di riferimento della propria Politica di Qualità e Ambiente:

  1. Attenzione focalizzata sul Cliente, sulle Parti Interessate e sull’Ambiente
Framesi si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno considerando prioritari la qualità del prodotto e del servizio offerti e le tematiche ambientali. Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti:
  • Del mercato di riferimento
  • Dei paesi in cui opera/esporta
  • Di tutte le parti coinvolte nei propri processi ritenuti critici

  1. Approccio per processi
Framesi identifica le diverse attività della propria organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione. Framesi gestisce i propri processi in modo che siano chiari:
  • Gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi
  • Le responsabilità connesse e le risorse impiegate

  1. Leadership
Framesi si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGQ, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici. Framesi comunica l’importanza del SGQ e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.

  1. Valutazione dei rischi e delle opportunità
Framesi pianifica i propri processi con un approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per:
  • Valutare e trattare i rischi associati ai processi
  • Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate
Framesi promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi. In particolare, nell’ambito di produzione, controllo, stoccaggio e spedizione l’approccio RBT è strettamente correlato a quanto richiesto dalle GMP e dalle valutazioni di impatto ambientale.

  1. Coinvolgimento del personale e delle parti interessate
Framesi è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutte le parti interessate, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario. Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.

  1. Miglioramento
Framesi si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio Sistema di Gestione della Qualità (SGQ). La valutazione preliminare dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica interne ed esterne e il riesame della Direzione rappresentano gli strumenti fondamentali messi in atto per garantire un miglioramento continuo.
Gli strumenti scelti per perseguire la Politica per la Qualità e l’Ambiente comprendono:
  • un Sistema di Gestione della Qualità certificato conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 22716:2008, i quali permettono di analizzare e misurare in modo sistematico i processi aziendali, monitorandone le prestazioni
  • l’adozione del sistema di reporting VSME, volto a valorizzare e comunicare in maniera trasparente le pratiche di sostenibilità aziendali.

L’osservanza del Sistema di Gestione integrato e il suo miglioramento continuo saranno garantiti attraverso:

  • ispezioni condotte da personale interno e da ispettori esterni (per le parti certificate del sistema);
  • il riesame periodico della Direzione;
  • la definizione e il monitoraggio degli obiettivi stabiliti nell’ambito del SGQ e del report di sostenibilità.

Paderno Dugnano, 20/01/2026            La Direzione Generale



Le certificazioni





FRAMESI è certificata UNI EN ISO 9001:2015 UNI EN ISO 22716:2008